Motore di ricerca

Cerca con Google

giovedì 4 giugno 2009

L'Albero dei Desideri


Dal momento che Dio sgorga dal nostro cuore sotto forma di parole, dobbiamo cercare di rendere i nostri discorsi sempre più puri e puliti possibile. Dio, inoltre, si presenta sotto forma di verità. Così, qualsiasi cosa diciamo viene seguita da un'eco: «Così sia!»

A questo proposito, c'è una storiella. Un viaggiatore, che andava per i fatti suoi, dopo aver percorso un po' di strada, incominciò a sentire la calura estiva. A un lato del sentiero c'era un grosso albero, ed egli andò a riposarsi alla sua ombra. Rinvigorito da quella frescura, si sentì più che mai contento. Disse poi tra sé: «Sono riuscito a trovare un posto freschissimo; che fortuna se fossi capace anche di ottenere qui un bicchiere d'acqua fresca»

E, istantaneamente, come d'incanto, scese dall'albero un bicchiere d'acqua. Dopo aver bevuto, pensò: «Ora che ho placato la mia sete, come sarei felice se ci fosse qui un buon letto, perché questo pavimento è duro e ruvido».

In un attimo, scese un grande letto soffice. Allora pensò: «Nemmeno a casa mia posseggo un guanciale così morbido. Come ne sarebbe felice mia moglie, se venisse qui a vederlo!»

Detto, fatto. La moglie arrivò. Ma, al vederla, fu preso dal dubbio: «E mia moglie o un'apparizione diabolica? Mi divorerà?». Non aveva ancora finito di dire quelle ultime parole, che la moglie lo divorò.

L'albero, ai piedi del quale si era fermato in sosta, era l'Albero dei deside­ri, un albero sacro che esaudisce tutti i desideri. Quando il viaggiatore sedeva alla sua ombra, qualunque cosa buona pensasse la otteneva seduta stante; ma ugualmente, se pensava a cose cattive, anch'esse si producevano.

Il mondo è una parte di quest'Albero. Noi siamo seduti all'ombra delle sue fronde: se pensiamo a cose cattive, ci succedono cose cattive; se pensiamo a cose buone, ci succedono cose buone. Perciò, quando i nostri pensieri, la nostra contemplazione e le nostre opere sono pure, l'Albero sacro del mondo ci elargirà le cose buone che desideriamo. Sia il bene che il male verranno solo dai nostri cuori. Non vengono mai dal di fuori. Questa è la ragione per cui all'inizio dobbiamo purificare il più possibile il nostro cuore.

Racconti e Parabole di Sai Baba - Vol.1
Mother Sai Publications

Nessun commento:

Etichette

Badge di Facebook