Motore di ricerca

Cerca con Google

giovedì 9 luglio 2009

Il cieco e il messaggio

Un giorno, un non vedente era seduto sul gradino di un marciapiede con un cappello ai suoi piedi e un pezzo di cartone con su scritto: "Sono cieco, aiutatemi per favore" Un pubblicitario che passava di lì si fermò e notò che vi erano solo alcuni centesimi nel cappello. Si chinò e versò della moneta, poi, senza chiedere il permesso al cieco, prese il cartone, lo girò e vi scrisse sopra un'altra frase. Al pomeriggio, il pubblicitario ripassò dal cieco e notò che il suo cappello era pieno di monete e di banconote. Il non vedente riconobbe il passo dell'uomo e gli domandò se era stato lui che aveva scritto sul suo pezzo di cartone e soprattutto che cosa vi avesse annotato. Il pubblicitario rispose: "Nulla che non sia vero, ho solamente riscritto la tua frase in un altro modo". Sorrise e se ne andò. Il non vedente non seppe mai che sul suo pezzo di cartone vi era scritto: "Oggi è primavera e io non posso vederla". MORALE: Cambia la tua strategia quando le cose non vanno molto bene e vedrai che poi andrà meglio. Se non inoltri questa mail non ti capiterà nulla, ma inviala almeno a quelle persone che secondo te meritano di vedere la primavera e a tutti quelli che tu vorresti vedere sempre sorridere, perché il loro sorriso renda migliore questo mondo. Se un giorno ti verrà rimproverato che il tuo lavoro non è stato fatto con professionalità, rispondi che l'Arca di Noé è stata costruita da dilettanti e il Titanic da professionisti....

Un difetto nella donna

http://www.coloridellavita.com/riflessioni.cfm?tid=210

Quando Dio creò la donna, era già al suo sesto giorno di lavoro facendo pure gli straordinari.

Apparve un angelo e gli chiese: "Come mai ci metti tanto tempo con questa ?"

E il Signore rispose: "Hai visto il mio Progetto per lei?"

"Deve essere completamente lavabile ma non deve essere di plastica; avere più di 200 parti muovibili, tutte sostituibili; essere capace di funzionare con una dieta di qualsiasi cosa avanzi; avere un grembo che possa accogliere quattro bimbi contemporaneamente; avere un bacio che possa curare un ginocchio sbucciato o un cuore spezzato. E fará tutto solamente con due mani".

L'angelo si meravigliò:

"Solamente due mani...: impossibile! E poi questo è solamente il modello base? E' troppo lavoro per un giorno! Aspetta fino a domani per terminarla".

"No, lo farò adesso" rispose il Signore.
"Sono così vicino a terminare questa creazione che ci sto mettendo tutto il mio cuore... Ella si cura da sola quando è ammalata E può lavorare 18 ore al giorno".

L'angelo si avvicinò di più e toccò la donna.

"Però l'hai fatta così delicata, Signore" disse l'angelo.

"E' delicata - ribatté Dio - però l'ho fatta anche robusta. Non hai idea di quello che è capace di sopportare o ottenere".

"Sarà capace di pensare?" chiese l'angelo.

Dio rispose: "Non solo sará capace di pensare, ma pure di ragionare e di trattare".

L'angelo allora notó qualcosa e allungando la mano toccó la guancia della donna...
"Signore, pare che questo modello abbia una perdita..."

"Ti avevo detto che stavo cercando di mettere in lei moltissime cose. Non c'é nessuna perdita...: è una lacrima" lo corresse il Signore.

"A che cosa serve la lacrima?" chiese l'angelo.

E Dio disse: "Le lacrime sono il suo modo di esprimere la sua gioia, la sua pena, il suo disinganno, il suo amore, la sua solitudine, la sua sofferenza e il suo orgoglio".

Ciò impressionó molto l'angelo: "Signore, hai pensato a tutto. La donna é veramente meravigliosa!".

"Lo é" disse il Signore.
"Le donne hanno delle energie che meravigliano gli uomini. Affrontano difficoltà, reggono gravi pesi, però hanno felicità, amore e gioia. Sorridono quando vorrebbero gridare, cantano quando vorrebbero piangere, piangono quando sono felici e ridono quando sono nervose".

"Lottano per ciò in cui credono. Si ribellano all'ingiustizia. Non accettano un 'no' per risposta quando credono che ci sia una soluzione migliore. Amano incondizionatamente".

Non ci sono dubbi: nella donna c'è un solo difetto: è che si dimentica quanto vale.

La fisica dell'Anima


Di Fabio Marchesi
http://www.coloridellavita.com/libri.cfm?lib=7

Dopo il grande successo della prima edizione La fisica dell'Anima viene riproposta con contenuti aggiornati, ampliati ed approfonditi. L'autore riesce a tracciare un appassionante connessione tra scienza e spirito, tra percepibile e impercepibile, trattando con chiara semplicità temi della fisica volti ad illuminare i sentieri della vita, per dimostrare l'esistenza dell'Anima e comprenderne la natura e le ambizioni. La fisica dell'Anima è un'opera coraggiosa e illuminante che offre una nuova interpretazione della realtà grazie alla quale ogni esperienza umana, positiva o negativa, trova nuove, lucide e sorprendenti spiegazioni oltre ogni, apparentemente casuale, fatalismo. È un libro a doppia azione: raffredda le menti inutilmente calde e scongela i cuori grossolanamente freddi. L'espressione chiave è "entropia costruttiva": la "tendenza" all'ordine, all'evoluzione, alla gioia e al successo che permea l'Universo e a cui ogni essere umano può accedere attraverso il rispetto consapevole degli obiettivi della propria Anima. Un'opera significativa e brillante, un'elaborazione appassionata che sa far reagire gli apatici, scuotere gli indifferenti, coinvolgere gli entusiasmabili. Fabio Marchesi è un eretico classico. È un classico in quanto il suo percorso rispetta il credo scientifico con dimostrata lealtà, è un eretico in quanto la sua lettura dei teoremi è paradossale e sconfinante.

Sito web Scheda da Macrolibrarsi
Numero di pagine 416
ISBN 8848116639
Prezzo 14,90 Euro

martedì 7 luglio 2009

Lise Bourbeau

http://www.coloridellavita.com/personaggi.cfm?pid=11

Lise Bourbeau ha iniziato la sua carriera nel campo delle vendite nel 1966 ed è divenuta rapidamente la miglior Direttrice di zona del Canada. Ha mantenuto la sua posizione fino al 1982. In tutto quel periodo ha formato, motivato e aiutato più di 40.000 persone a diventare più consapevoli del loro potenziale. In questi 16 anni ha potuto rendersi conto che le persone raggiungevano solo raramente ciò che volevano nella vita e pochissimi erano davvero felici. La sua curiosità l'ha portata a ricercarne le cause e, soprattutto, le soluzioni.
Ha frequentato numerosi corsi di formazione, principalmente negli Stati Uniti, ed in particolare in California dove ha ottenuto il Bachelor in filosofia presso l'Università di Filosofia.
Quanto sopra, seguito da grandi trasformazioni nella sua vita, le hanno portato una nuova consapevolezza di base. Piena di entusiasmo per ciò che stava scoprendo ascoltando il suo corpo e desiderosa di aiutare il maggior numero di persone possibile, nel 1982 ha lasciato il suo lavoro per percorrere un nuovo sentiero.
Ha creato un seminario per aiutare le persone a scoprirsi attraverso ciò che mangiavano e osservando i loro malesseri e malattie. Da allora ha condotto ricerche sul comportamento umano e si è specializzata nel decodificare il significato metafisico di malesseri e malattie. Il suo scopo è aiutare le persone a conoscersi meglio, ad accettarsi e ad amarsi. Nel 1984 ha aperto il suo primo centro di sviluppo personale, il centro Ecoute Ton Corps.
Ha deciso poi di formare insegnanti per diffondere i suoi insegnamenti per tutto il Quebec. Nel 1987 ha scritto il suo primo libro intitolato "Ascolta il tuo corpo, il tuo più grande amico sulla terra", ed ha fondato la sua casa editrice (Les Editions E.T.C.). Questo è stato il libro più venduto in Quebec.
Nel giro di 12 anni ha raggiunto il record di 300.000 copie vendute nella versione francese. Dal 1988 ha scritto altri 14 libri, tutti best-sellers. La Ecoute ton corps è la più grande scuola di crescita personale in Quebec. I suoi insegnamenti sono diffusi in più di 20 paesi.

Il tesoro nascosto

Un onesto vecchietto visse per lunghi anni nella più dura indigenza. Non possedeva nulla, se non la sua misera capanna con all'interno una stufa e altre poche cose. Una notte gli fece visita uno strano sogno: una voce da dietro una porta gli suggeriva di compiere un lungo viaggio verso una città straniera. Lì, sotto il ponte del castello del sovrano, avrebbe trovato un tesoro sepolto. L'indomani, il pover'uomo fu molto stupito dal sogno così bizzarro che pretendeva di farlo partire verso un luogo talmente remoto e per giunta privo di mezzi di locomozione e di sussistenza. Ma durante le notti seguenti, il sogno si ripetè. Così, prendendo il coraggio a quattro mani, decise di mettersi in cammino verso la città indicata nel sogno. Dopo tanti giorni di marcia e dopo vari ostacoli lungo il percorso, giunse finalmente a destinazione. Ma scoprì subito una cosa che lo scoraggiò molto: il ponte era pattugliato giorno e notte dalle sentinelle reali. Non poteva certo mettersi a scavare nel punto indicato. Così ogni mattina tornava sul posto osservando fino al tramonto la situazione: magari le sentinelle si sarebbero allontanate e lui avrebbe potuto scavare. Dopo qualche giorno, il capitano delle guardie notò il suo andirivieni ed incuriosito gli si avvicinò. In tono garbato gli chiese: "Brav'uomo, da qualche giorno ti vedo andare e venire vicino al ponte reale. Posso aiutarti? Stai forse aspettando qualcuno o hai perso qualcosa?" Il vecchio, che era un uomo semplice, raccontò all'ufficiale il sogno che lo aveva spinto fin lì. "Pover'uomo" scoppiò a ridere il capitano; "Hai davvero consumato le tue scarpe per giungere sin qui da così lontano solo per dar retta a un sogno? Sei davvero un credulone! Se io fossi stato come te ora starei perdendo il mio tempo pellegrinando nella direzione opposta. Tempo fa, infatti, una voce in sogno mi esortava ad andare nel tuo paese alla ricerca di un enorme tesoro nascosto sotto la stufa di una misera capanna dove abita un onesto vecchietto che ha vissuto per lunghi anni nella più dura indigenza. Figuriamoci!", disse, continuando a ridere di quella storia che a lui pareva tanto buffa. "Ma te l'immagini vedermi arrivare fin laggiù e mettere a soqquadro tutte le capanne di quel povero paese alla ricerca di un fantomatico tesoro? Ma, fortunatamente, non sono certo un tipo che dà ascolto ai sogni o alle voci interiori!" Il vecchio, dopo averlo ascoltato con dissumilata trepidazione, salutò l'ufficiale ringraziandolo per quanto gli aveva detto. Se ne tornò così in tutta fretta alla volta di casa propria. Una volta arrivato, cominciò a scavare sotto la stufa. Scoprì un tesoro inestimabile che giaceva lì da sempre, nel luogo in cui aveva vissuto tutta la vita. Quell'enorme fortuna mise fine alle sue tribolazioni. Ma gli occorse quel lungo viaggio per scoprire il tesoro.

lunedì 6 luglio 2009

Amati!


Di Fabio Marchesi
http://www.coloridellavita.com/libri.cfm?lib=6

La serenità e la realizzazione di sé non possono prescindere da ciò che gli esseri umani sono: un "sistema biologico", che funziona ad amore. E sei innanzitutto Tu la persona più importante della tua vita! Può sembrare scontato che tu debba amare veramente te stesso, ma in realtà nessuno ce l'ha mai insegnato per un motivo preciso: perché non c'è niente di più facile da guidare, nei consumi e nelle scelte, di una persona in costante stato di "bisogno". E non c'è niente di più incontrollabile di una persona felice. "Amati!" è una rivoluzione: ti insegna che da tutto ciò che mangi, pensi, credi e fai, dipendono la salute, l'aspetto e la vitalità che il tuo corpo ha oggi e avrà in futuro e, in definitiva, la felicità che puoi regalare a te stesso e agli altri. Ho conosciuto molte persone concentrate sul loro futuro o sul loro passato, magari bramose di benessere, attente alla spiritualità, ma assolutamente incapaci di cose solo in apparenza più banali, come nutrire correttamente il proprio corpo e averne cura. Eppure ognuno dei miliardi di cellule che lo costituiscono gioisce o soffre con noi, ad ogni nostra esperienza. Dall'alimentazione ai cosmetici e ai farmaci, dalla gestione delle emozioni e delle relazioni agli atteggiamenti mentali, dal sonno al rapporto con la luce e i colori, "Amati!" detta le regole pratiche per un'esistenza sana, piena, felice.

Sito web Scheda da Macrolibrarsi
Numero di pagine 400
ISBN .8838461864
Editore Edizioni Piemme
Prezzo 14,50 Euro

Saper vivere

http://www.coloridellavita.com/racconti.cfm?tid=399

Sai vivere quando, qualcuno ti fa un torto, e non ti adiri più di tanto, e non prepari un astuto piano per rendergli la pariglia, e quando lo vedi, gli vai incontro accogliendolo con sorriso.
Sai vivere quando quando gioisci dei pregi di chi ami, ma ne accetti benissimo i difetti, e non tenti di coinvolgerlo a pensarla come tu la pensi, e non cerchi di cambiargli i comportamenti che ritieni sbagliati. Ma, soprattutto, sai vivere quando riesci ad accettarti cosi come sei. Senza condannarti per non essere come vorresti, e riesci ad amarti anche quando non sei amabile, e t'adoperi con tutte le energie per renderti felice.
Perchè sai che nessuno può amare se prima non ama se stesso, e nessuno può fare felice nessuno se prima non fatto felice se stesso.

Etichette

Badge di Facebook